giovedì 31 dicembre 2015

2015 | Il meglio del Blog di Mundo

IN PRINCIPIO ERA IL CAOS. Nel senso che tutti facevano un pó come gli pare: in Inghilterra si festeggiava a primavera, il 25 marzo; in Spagna il 25 dicembre, in Francia nella Domenica di Pasqua, a Venezia il 1º marzo, in Sardegna al 1º settembre; la signora del 4º piano scala C il 3 febbraio giorno del suo compleanno, suo marito il 7 giugno e la figlia, nota sindacalista, il 1º maggio.
Fino a quando nel 1691 Papa Innocenzo XII disse E MÒ BASTA e stabilí che l'anno dovesse cominciare il 1º gennaio PER TUTTI: da allora festeggiamo il Capodanno la notte del 31 dicembre, col tradizionale conto alla rovescia prima della mezzanotte, i fuochi d'artificio, le lenticchie, lo spumante, i dolci, l'aciditá di stomaco.


Quel che conta é che sono passati altri 365 giorni, un cerchio si chiude, si apre un portone. O qualcosa del genere. Ma per poter archiviare anche quest'anno, dobbiamo prima farne il BILANCIO. Dice: dobbiamo proprio? No, fingete di essere nell'Europa del 500 (vi piacerebbe) e fate un pó come vi pare. Negli ultimi giorni intanto abbiamo assistito in tv e sul web a migliaia di LISTONI con il meglio, il peggio, ma anche il cosí-cosí, del 2015: classifiche, graduatorie, hit-parade; il Blog di Mundo, che proprio quest'anno ha tagliato il traguardo delle 100mila visite (grazie di cuore), non vuole essere da meno ed oggi - probabilmente l'unico giorno in cui non ne totalizzerá nemmeno una - vi propone una (breve, giuro) lista dei MIGLIORI POST DEL 2015 secondo il "gradimento" del pubblico, selezionati cioé per numero di visualizzazioni.

Ricordo a chi si fosse sintonizzato solo ora (ciao sei il benvenuto, togli il cappotto, prendi un cioccolatino, clicca su mi piace, iscriviti alla mia pagina facebook) che Il BdM é un blog che parla esclusivamente di Lisbona e del Portogallo, ragion per cui se notate un certo TEMA RICORRENTE nei post, beh, non é casuale. Detto questo, in alto i calici, vamos lá!


1. Tira piú un pelo di FIGUEIRA...

Nella foto, Rita Andrade

Cominciamo dal piú "antico", datato 4 gennaio; per cominciare l'anno "bem dispostos", e incoraggiare L'ATTIVITÁ FISICA dei lettori dopo gli eccessi dell'epoca natalizia, ho pensato di dedicare un secondo post (il primo lo trovate QUI) alle attrici e modelle portoghesi. Da Mariana Monteiro a Soraia Chaves, un nuovo, er, AIZZANTE listone di 10 gnocche lusitane testimonial del fitness e delle tristi serate in casa da soli davanti al pc, tutte scelte mooolto accuratamente da me medesimo tra quelle che lavorano per la televisione e/o per la pubblicitá. Il post, RICCAMENTE ILLUSTRATO, riporta una breve nota biografica per ogni attrice/modella e fa dell'ironia facile sulle tette della Monteiro, che é un pó come sparare sulla Croce (a luce) Rossa.
Ora, se vi dico "buona lettura" non mi prende sul serio nessuno; perció mi limito a citarvi due meninas a caso presenti nel post (abbi pazienza querida, lo faccio per i miei lettori): Dânia Neto....



....E Isabel (bella) Figueira....



....Che, pelo visto, si servono dallo stesso parrucchiere.




2. Kazzenger Kazzenger



Esattamente come i due tipi qui sopra :)

Sempre apprezzissime dai lettori le Brevi storie illustrate del BdM, storie su Lisbona e il Portogallo, i loro monumenti simboli costumi e tradizioni, raccontate piú o meno come fossero un film dei Fratelli Vanzina.



No, dai. Meglio.


In questo post in due parti, pubblicato all'inizio di dicembre, si racconta la "bravata" messa in atto nel 1930 da Fernando Pessoa - all'epoca praticamente sconosciuto - Aleister Crowley - considerato l'occultista piú potente del suo tempo - per fargli prendere un coccolone alla (ex) compagna di quest'ultimo, Hanni Jaeger detta THE MONSTER, che aveva lasciato Crowley a Lisbona a compiere riti di, er, MAGIA SESSUALE da solo. Sai che tristezza.
La vicenda del (finto) suicidio del mago, che ha fatto gettare fiumi d'inchiostro alla stampa internazionale, porta la regia proprio di Pessoa, che grazie all'aiuto del suo amico giornalista Ferreira Gomes riesce a montare un mistero degno del migliore (o peggiore, a seconda dei punti di vista) Giacobbo.


3. Anche i ricchi piangono




A sorpresa, é stata molto letta e apprezzata anche la Breve Storia Illustrata dedicata alle famigerate novelas portoghesi, pubblicata a gennaio. Spalmato in tre parti tre (ouh!, sempre piú breve di Sentieri) il post segue dalle origini fino ai giorni nostri uno dei fenomeni popolari - e, di riflesso, culturali - piú marcanti del Portogallo (parliamo di 1milione600mila spettatori a puntata, in un Paese con poco piú di 10 milioni di abitanti). Se escludiamo quiz, Reality e Talent Show, la piú grande produzione televisiva nazionale, forse L'UNICA 100% portoghese, continuano ad essere proprio le telenovelas; dopo aver contribuito a definire nuovi standard per il genere, il Paese é sinonimo di qualitá all'estero e ESPORTA le sue serie in tutti i continenti.

E questo nonostante la, emh, MODESTIA della celebre Vila Faia...



...Prima novela ad essere prodotta dall'RTP nell'ormai lontano 1982.



4. Cantagiro




Com'era Lisboa negli anni 60-70? Bella, bellissima, esattamente come oggi, almeno a giudicare dalle copertine di questi dischi, dove la Capital Alfacinha fa da sfondo. Peccato non si possa dire lo stesso dei personaggi in PRIMO PIANO...






 5. Sex, drugs and Rock & Roll




Pubblicato il 15 agosto in occasione del 46º anniversario del mitico Festival di Woodstock, il post é la cronaca - cosí come riportata dalla PIDE, la terrificante polizia segreta del regime dell'Estado Novo - del Festival de Vilar de Mouros, avuto luogo nel 1971 in Portogallo nella minuscola aldeia di Vilar de Mouros (un'ora circa a nord di Porto), in  un momento in cui il Paese viveva ancora sotto la dittatura: "2 dias de paz, amor, e liberdade" IMPENSABILI per quei tempi. Come avranno fatto i circa 30mila (secondo la questura) partecipanti al festival a godersi tranquillamente l'evento senza essere presi tutti a MANGANELLATE NELLE GENGIVE





Cari mundiali, é il caso di dirlo, PER QUEST'ANNO é tutto! Ci risentiamo nel 2016 :)

Vi auguro di trascorrere una felicissima serata: dovunque siate, l'importante é che tiriate fuori la bottiglia buona. Come si dice, senontisbronziaCapodannorestisobriotuttol'anno.
Sia mai. Coi tempi che corrono.

Cin-cin!

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...