venerdì 25 luglio 2014

Le spiagge da non perdere in Portogallo (isole escluse)

....Perché ouh!, magari tra un festival musicale e l'altro, a uno ci puó pure venire voglia di andarsi a fare un bagno. Ora, qui sul blog di Mundo abbiamo giá parlato del litorale di Nazaré, col suo promontorio-trampolino per cervi e quadrupedi vari, e della leeeeggermente ventilata Praia das Maças, dove non é raro incontrare bagnanti in salopette; abbiamo anche dato un'occhiata fugace alla spiaggia di Portinho da Arrábida, prima di rimanere completamente rapiti dalle sue pubblicitá zozze. Eppure non abbiamo mai esplorato come si deve la costa portoghese; fatto imperdonabile per un blog incentrato su un Paese che si affaccia per intero sull'Oceano Atlantico: 1230 km di costa, decine e decine di praias meravigliose e selvagge. E manco un post piccino picció sull'argomento. Cose da pazzi.
Orsú dunque, oggi voglio rimediare a questa mia mancanza con una bella listona delle SPIAGGE DA NON PERDERE IN PORTOGALLO; sempre secondo me eh, che ognitestaétribunale, tuttoérelativo, inCinasimangianoicani e noncisipuófidarepiúdinessuno.
Cari mundiali che mi leggete dall'Italia, se quest'anno avete intenzione di cambiare spiaggia, e soprattutto non vi spaventano le acque rinfrescanti congelanti dell'Oceano, scegliete il vostro piccolo paradiso portoghese e telefonate subito al vostro tour operator di fiducia (chi non ne ha uno?).
Ecco a voi il primo post-alpitour del blog di Mundo; un post da leggere in mutande, con un mojito in una mano e una sigaretta truccata in un un'altra, e Phoebe Cates in sottofondo.





PRAIA DO GUINCHO





È tra le spiagge portoghesi piú famose e "mediatiche", in virtú del fatto che é uno dei locali dove vengono disputati i campionati nazionali e mondiali di surf...






...Ma soprattutto perché nel 1969 vi hanno girato la scena iniziale del film Agente 007 - Al servizio di Sua Maestá, dove George Lazenby /James Bond salva la Contessa Tracy di Vincenzo da un tentativo di suicidio gettandosi nell'acqua GHIACCIATA in camicia, pantaloni e mocassini.





Prodezza che da sola giustifica l'intero cachet dell'attore. La spiaggia, che "ainda está como em 1969", si trova appena fuori la vila di Cascais (33 km da Lisbona), ed é facilmente raggiungibile in macchina, autobus o addirittura bicicletta, attraverso la Ciclovia do Guincho, una pista ciclabile lunga 9 km che dal centro di Cascais, costeggiando l'Oceano, arriva fino alla praia.




Caratterizzata da soffici dune di sabbia....






....(e non solo di sabbia)....



...La praia do Guincho é sicuramente una delle praias del Centro del Paese piú frequentate dai giuovanicioé quelli sufficientemente giuovani da resistere al forte vento laterale proveniente da nord che un giorno si e l'altro pure FUNESTA il suo arenile.



PRAIA DA FONTE DA TELHA


La spiaggia di Fonte da Telha é un caso a parte; situata sul margine del fiume Tejo, appena fuori da Almada (12 km da Lisbona), gode di una tranquillitá sconosciuta all'adiacente Praia da Costa da Caparica, che é tipoilpostodovetipotutti cercheranno di mandarvi quando arriverete a Lisboa e chiederete di una spiaggia.


E si vede.

Ovviamente arrivare a Fonte da Telha non é altrettanto semplice come arrivare a Caparica, ma niente paura... Perché potete sempre prendere il....





Ovvero il Minicombio da Caparica, un trenino turistico che dal 1960 fa la spola tra la Praia da Costa da Caparica e quella di Fonte da Telha...






....Correndo su rotaie POGGIATE sulla sabbia. Un rettilineo di 9 km con vista sull'Atlantico. Tuuu-tuuuu!!!!
Una volta arrivati, questo é l'ambientino che vi aspetta:







...Perché la spiaggia di Fonte da Telha é abbastanza afastada da essere frequentata da un famigerato gruppo di sovversivi che promuovono "un contatto diretto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali", un manipolo di figli del demonio noti come: nudisti. Ora, niente paura: c'hanno appena una zona della praia riservata a loro; i vostri figli sono al sicuro. E poi che cavolo... Oggiggiorno, due chiappe al vento non fanno impressione a nessuno. Não é?


PRAIA DA ERICEIRA



Appena due cose rapiderapide su Ericeira 
(50 km da Lisbona): uno, é la cittá portoghese del surf PER ANTONOMASIA; la 1ª reserva mundial de surf da Europa e a 3ª do mundo, nota per le strepitose onde che animano la sua costa, in particolare quelle della praia da Ribeira D'Ilhas.....


(di cui abbiamo una diapositiva)

....Da dove passa anche una delle tappe dell'ASP World TourDue: é la cittá del Sumol Summer Fest, il piú grande festival di musica reggae del Paese.





In mezzo a tutto questo, una tranquilla spiaggia cittadina ideale per trascorrere i soporiferi pomeriggi d'estate.







...Pois, perché a Ericeira d'estate la notte si dorme poco; questa, ragazzi, é la spiaggia del gelatino, del selfie con il /la vostro/a amico/a del cuore, del maledetto libro di Jodorowsky, del cruciverba, del sonnellino pomeridiano. Questa cari mundiali, diciamo cosí é la spiaggia perfetta: piú che per abbronzarsi, ci si va per MIMETIZZARSI....


PRAIA DE ODECEIXE





Situata eattamente al confine tra il Baixo Alentejo e l'Algarve, a 120 km circa da FaroOdeceixe é una piccola aldeia marinara che normalmente conta poco piú di 900 abitanti, ma che durante la stagione balneare registra "uma elevada variação", chihaorecchiperintendereintenda. La sua praia, situata all'interno di una valle verdeggiante....




....È protetta da un imponente "semicerchio" di falesie;





ma ció che la rende incantevole sono soprattutto le lagune che si formano sull'arenaile durante la bassa marea....






....Nonché il magnifico pôr do sol che é possibile ammirare dalla cima delle sue falesie.







PRAIA DO BREJO LARGO




Non esiste nessuna indicazione che possa portarvici. No, davvero. Le possibilitá che questa spiaggia possa essere scoperta accidentalmente sono quasi nulle. Qualcuno nemmeno crede che esista. C'é chi dice sia un miraggio causato dal cocente sole alentejano, una leggenda metropolitana, una bufala dell'internet. Ma c'é. Esiste. E se siete abbastanza temerari da avventurarvi dove pooooochi sono arrivati (e alcuni non sono piú tornati), la ricompensa é la scoperta di uno dei segreti meglio nascosti della Costa Vicentina





Una spiaggia di 3 KM che, per intenderci, alle due del pomeriggio, di domenica... Vá!, A FERRAGOSTO, si presenta cosí: 





...E che tutti gli altri giorni della settimana é cosí:







Per dire, pare sia qui che Kubrick ha girato lo sbarco sulla luna :)

Intrigati? Meglio, perché per arrivarci bisogna superare una, er, prova de orientação. Diciamo che un buon punto di partenza potrebbe essere la cittadina di Odemira (120 km da Faro); superata la frazione di Longueira seguite la costa e proseguite per una strada sterrata, attraversate un ponte di cemento, abbandonate l'auto e proseguite a piedi fino in cima alla falesia, scendete i gradini scavati nella roccia, e ci siete. Oppure chiedete, ouh.
Non dimenticate ombrellone, protettore solare, riviste, bagnino e soprattutto I VIVERI, che chioschetti non ce ne sono. E la troupe di Kubrick se n'é andata da un pezzo.



PRAIA DO CARVALHAL




Decisamente piú accessibile (e accessoriata) é la Praia do Carvalhal, vicino Grândola (117 km da Lisbona), cittadina immortalizzata dalla mitica canzone Grandola vila morena di José Afonso (l'avete letta la Breve storia illustrata della Rivoluzione dei Garofani, no?). Un grande parcheggio.....




.....Gli accessi con passadeiras in legno....






.......Un bar-ristorante....





.....E indicazioni in almeno 4 lingue.....





.....Ne fanno una delle mete preferite dalle famiglie, sebbene la praia sia famosa anche per essere frequentata da molti adepti di surf e kitesurf, date le CONDIZIONALI OTTIMALI che la spiaggia riunisce per la pratica di questi sport....





Ottimali per loro, s'intende.



PRAIA DA MURRAÇÂO



Ancora Algarve: a 20 minuti di macchina da Vila do Bispo (115 km da Faro) incontriamo la Praia do Murração, un'oasi selvaggia NO MEIO DO NADA, frequentata piú da capre che da persone.



Davvero.

Insomma, l'ideale per gli amanti dell'isolamento totale e dell'abbronzatura integrale. 







Arrivarci (chevvelodicoaffare) non é facile: bisogna imboccare la EN120 uscendo da Vila do Bispo, in direzione del Parco Eolico; una volta arrivati, incontrerete la solita strada sterrata: parcheggiate e salite salite salite fino in cima alla falesia, per poi scendere a valle. Anche qui, non dimenticate di portare generi di prima necessitá quali libri, racchette, palla, radio AM/FM a pile, pile di scorta, torcia, accendino, accendino di scorta, fiammiferi e razzi segnaletici. E tanta comida, ovviamente.
A meno che non vogliate darvi alla caccia alla capra.




Proooonto... Potete staccare Phoebe Cates ora :)
Regá, come sempre aspetto i vostri commenti, qui sotto o sulla pagina Facebook del blog: fatemi sapere qual'é la vostra spiaggia portoghese preferita, quando ci siete stati, quanto v'é costata la guida indigena; e se non siete mai stati in Portogallo, quale vi piacerebbe visitare tra quelle elencate. Vi ricordo che commentare é gratis e che non verrete schedati dalla Digos.

Dice: E tu, Mundo? Dove vai TU al mare quest'anno? Io??? Si, TU. Vediamo... Io, considerato che ho un bebé biondoecongliocchichiari di manco 3 mesi, e che la pediatra ha sconsigliato proibito di portarlo al mare prima delle 24, beh... Mi sa che la mia praia quest'anno sará questa:




Sicuramente ESCLUSIVA -__-'

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...