venerdì 30 agosto 2013

(le nuove) 10 meraviglie della cucina portoghese secondo Mundo

Insaziabili lettori del Blog di Mundo, se comandare é meglio che fottere, c'é comunque una cosa che é meglio di comandare, e questa é mangiare. Cosa che i nostri politici sanno bene, infatti oltre a comandare mangiano, eccome se mangiano; ma siccome questo blog é interdetto all'attivismo da tastiera, lasciamo da parte l'appetito vorace di tali individui e limitiamoci a parlare di comida, in questo caso - como é obvio - portoghese: dopo le 10 MERAVIGLIE DELLA CUCINA PORTOGHESE SECONDO MUNDO, post ormai di un anno e mezzo fa, é il momento di passare in rassegna le NUOVE 10 meraviglie della cucina portoghese, quelle che, per mancanza di spazio, forza di volontá e resistenza agli stimoli visivi erano rimaste fuori dal primo elenco. Questa volta, siccome é veramente impossibile - e pure un tantino stupido, acho - fare una classifica di cotanta bellezza e bontá, mi limito a elencarvele. Quello che ho mantenuto sono i link alla ricetta (per chi si volesse INcementare a casa) e i sempre importanti effetti collaterali :)
Então bora lá! Mouse in una mano e bavetto nell'altra, cominciamo!!!!


1. Bacalhau á Minhota




Anche questa roda non poteva che cominciare col Signor Pesce bacalhau, il piatto nazionale portoghese, mangiato come se non esistesse un domani e in millemila maniere diverse...


No, davvero.

...Sicché mi pareva giusto mostrarvene almeno UN'ALTRA. La volta scorsa si parlava dell'immensa bontá del bacalhau com natas, oggi tocca al bacalhau á minhota, altra ricetta succulenta a base di, emh, baccalá, fritto in abbondante olio insieme a patate (tagliate a rodelle spesse) e cipolle. Anche questo servito con le solite TRE olive finte di guarnizione. Il nome del piatto, che si pronuncia piú o meno baccaliau a mignotta, non é - come certi italiani in vacanza pensano - dovuto al fatto che il suo profumo ricorda, vagamente, quello di una passeggiatrice, bensí al fatto che si tratta di una ricetta originaria del Minho, regione all'estremo nord del Paese.

Ora, immaginatevi il classico dono della tasquinha, con la classica moglie cozinheira ai fornelli, che tutto orgoglioso vi dice: "Ah esse bacalhau é especial: a minha mulher é minhota!" (del Minho).

Ah beh allora siamo nel posto giusto.

La ricetta quiEffetti collaterali: dopo aver lavato i denti, il vostro spazzolino vi chiederá di essere cremato.




2. Cozido á portuguesa




Aaaah il mitico cozido à portuguesa! Orribile a vedersi, ma buonissimo: trattasi di un piatto composto con verve picassiana da tocchetti di carne di pollo, mucca e maiale, insaccati come chouriço e farinheira (vedi piú in basso), vegetali (carote, cavolo, patate, fagioli) e accompagnato da del riso bianco.


(ma prima ci devi arrivare, al riso)

Un piatto non proprio leggero insomma, ma perfetto nelle fredde serate d'inverno. 

La ricetta quiEffetti collaterali:



Ricordate: solo nelle fredde serate d'inverno.


.


3. Pataniscas com arroz de tomate





Quast'altro mostro ha invece origine nella região da Estremadura; le pataniscas - che io ADORO -  sono una sorta di frittelle (o frittatine, fate voi) di 10 cm in media di diametro, composte da pezzeti di bacalhau fritti in una pastella di farina, uova, sale e prezzemolo.




Come tradizione vuole, vanno accompagnate con un saporito riso di pomodoro, o di fagioli (che tanto la camada de ozono é fottuta oramai), ma possono anche essere consumate fredde come petisco (aperitivo, snack) o - che é come le preferisco - inmezzoalpane.

La ricetta quiEffetti collaterali: ne hai mangiato una quarta perché alla terza non ti sentivi sazio, vero? Eh, agora é contigo.



4. Bitoque

Che qua in Portogallo il McDonald ci fa una punheta. Ecco il verdadeiro MENU veloce, il prato combinado preferito dai portoghesi in pausa pranzo, semplice e rapido quanto buono e NUTRIENTE. E barato. Perché piú o meno allo stesso prezzo di un mcqualchecosa ti si offre un piatto invariabilmente composto da: una fetta di carne di maiale, patatine fritte (che qui, ho dimenticato di dire, sono SEMPRE fresche, mai surgelate), insalata, riso bianco e uovo fritto. Il tutto condito con uno speciale molho a base di mostarda, leggermente piccante.



Una meraviglia per gli occhi e per il palato: il bitoque é una di quelle cose talmente banali da risultare perfette! Il sottoscritto una volta - in preda a un'improvvisa saudade d'Irlanda - ne ha mangiato uno alle 10 di mattina, cosí, per colazione.
Solo che qui fa un pó piú caldo che in Irlanda.





La ricetta qui (Até estou com vergonha de postar isto aqui como se fosse uma receita). Effetti collaterali: Direi nessuno. Nessuno, da mezzogiorno in poi.




5. Farinheira com ovo mexido




La farinheira é un insaccato típico del Portogallo creato, esattamente come le alheiras (vd. le meraviglie precedenti) dagli ebrei portoghesi durante l'epoca dell'inquisizione, per simulare il consumo di salsicce di porco e cosí evitare di venire arrostiti come un porco. Tanto che potrei copiare e incollare il mio commento di allora qui e andrebbe bene lo stesso, ma per onestá intellettuale e rispetto nei miei lettori non lo faccio. La differenza tra un'alheira e una farinheira comunque é che quest'ultima é confezionata, come il nome indica, con farina e non contiene carne di gallina o coniglio, bensí una pasta fatta di - per l'appunto - farina, peperoni tritati, vino e attualmente grasso di maiale.



La ricetta con ovo mexido (uovo sbattuto) é la mia preferita: normalmente si usa mangiarla come petisco, al final da tarde, ma ti ci puoi ingozzare fino a non poterne piú.

La ricetta qui, anche se per farla vi serve una farinheira. Effetti collaterali: ......




6. Massada de peixe





Né piú né meno di una zuppa di pesce con la pasta (in portoghese massa, da cui il nome), nello specifico cotovelos.


Che non mi ricordo come diavolo si chiamano in italiano.


Buona, buonissima.




La ricetta quiEffetti collaterali: 







7. Arroz de Pato



Sapete cosa vuol dire pato in portoghese?


Beh, questo é il PATO Donald.


Mentre arroz sta per riso, questo dovreste saperlo ormai.






Buon appetito.

La ricetta quiEffetti collaterali: squaack squaraquak squaaack squaaa!!! Squ..... 




8. Arroz de cabidela





Ancora piú cattivi. La Cabidela é un piatto a base di carne di coniglio o gallina: dopo che l'animale viene ucciso, viene appeso a testa in giù affinché sia possibile raccoglierne il sangue. Il riso successivamente viene cotto con la carne e il sangue.




Detto cosí, é roba da denuncia.


La ricetta quiEffetti collaterali: mangi e ti senti uno scannatore di galline.




9. Bifana


LA REGINA dello street-food portoghese, venduta ad ogni angolo di strada: la Bifana! Si tratta di tocchi sfilacciati di carne di maiale cucinati a fuoco lento su un molho a base di olio, aglio e vino e che che si mangia inmezzoalpane, normalmente condito con mostarda e accompagnato da una cerveja fresca!





La cosa insomma piú vicina che esista a Lisboa al palermitano panino con la milza....




...Che tanto mi manca.

La ricetta quiEffetti collaterali: macchie di unto INDELEBILI nella t-shirt.



10. Bolo Rei




E anche stavolta chiudiamo con un dolce. Meninas e meninos: il Bolo rei (traducibile come torta dei re)! Praticamente il panettone portoghese. Difatti si mangia solo nel perdiodo delle feste di Natale (il suo nome allude ai Re Magi); si tratta di un impasto lievitato a base di acqua, farina, burro, uova o anche tuorli, al quale si aggiungo zucchero, uvetta, frutti secchi e frutta cristalizada. Pare avere origini francesi: alla corte di Luigi XIV se ne mangiava una prima versionesebbene sia diventato popolare - e abbia acquistato il suo attuale aspetto - solo qui in Portogallo: per quel che si sa, la prima pasticceria dove é stato prodotto e venduto é stata la Confeitaria Nacional, a Lisboa, intorno al 1870; da quel momento in poi, diverse pasticcerie hanno cominciato a produrlo, rendendolo IL dolce per eccellenza delle festivitá natalizie.

La ricetta quiEffetti collaterali: ma il pandoro é sempre il pandoro.....



É tutto. Condividete innumerevoli! :)

1 commento:

  1. Giusto per farti salivare un pó, stasera ceniamo arroz de pato, fatto con pato di provenienza certificata e che quel portoghesino di mio figlio ha visto ammazzare a casa dei nonni. Il pato era l'unico superstite di una famigliola di patos che é stata sterminata dai gatti di campagna. Un pó mi sento male a pensare che ci sbafiamo il sopravvissuto. Meglio che non ci penso...

    RispondiElimina

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...