lunedì 5 marzo 2012

I 10 gruppi musicali portoghesi che dovete assolutamente conoscere! (Pt.1)

Queridos leitores! Bentornati sul Blog di Mundo, il blog che si è fatto (anzi, che faccio) da solo!
Sapete bene che abbattere i luoghi comuni e diffondere il verbo lusitano tra le masse incolte è una delle prerogative di questo blog, che stavolta vi accompagna a braccetto alla scoperta del variegato ed effervescente panorama musicale portoghese! Perchè sticazzi, e tantodicappello, il Fado sarà sicuramente una delle colonne portanti del patrimonio culturale del Paese, ma ogni tanto é bene ricordare che esiste anche dell'altro, dell'OTTIMO altro; una ricchezza di talenti, generi e stili che vuoi per la localizzazione geografica, vuoi per la miopia delle case discografiche e la cinica logica dei mercati, raramente riesce a valicare i confini. Pertanto ecco, in ordine rigorosamente sparso, le 10 bandas portuguesas che, se non c´éro io, la fungia che le conoscevate!

DEAD COMBO


Cominciamo alla grande con i mitici Dead Combo, che sarebbero tanto piaciuti a Sergio Leone e secondo me non dispiacerebbero nemmeno a Tim Burton. Tra le loro principali referenze ci sono infatti le colonne sonore degli spaghetti-western e una certa estetica dark, o noir, se vogliamo. Insomma, qualcosa che abbia a che fare col nero, ma quel nero elegante, di velluto, che riveste gli abiti dei padrini e quelli dei cadaveri e lascia spiccare romantiche, decadenti rose rosse.


L'atmosfera dei loro album (arrivati a 5), quasi interamente strumentali, riflette un pò tutto quell'immaginario cinematografico da pistoleri dagli occhi di ghiaccio e carcasse di animali nel deserto assolato, o da bar di terz'ordine pieni di fumo e puttane, dove si riversa tutta una malta stanca e malinconica di bevitori e sicari che poi arriva Don Vito e ci dá lavoro a tutti.
Il pezzo che ho scelto, "Esse olhar eue era só teu" è tratto dal loro ultimo lavoro, Lisboa mulata, uscito nell'inverno del 2011.
Raccomandatissimi!


DEOLINDA



Beh, i Deolinda! Una delle realtà più fresche che possiate immaginare: partendo dal Fado e dalla musica tradizionale portoghese, il gruppo è riuscito a creare un proprio sound originale, a metà tra il pop e la musica d'autore; definirei il loro uno sguardo sognante, poetico, quasi favolistico, ma rivolto alla realtà di tutti i giorni, alle sue miserie e alle sue gioie. Quanto tempo ci metterete ad amarli? Sicuramente meno di quanto ne ho impiegato io a formulare questa frase da critico fallito di TV Sorrisi e Canzoni. Procuratevi il loro disco d'esordio, Canção ao Lado - secondo il mio modesto parere un piccolo capolavoro - e capirete!
Il pezzo che ho scelto per la nostra parade é tratto invece dall´altrettanto intenso secondo disco Dois Selos e um Carimbo; abbiamo il video di "Um contra o outro", dove tra l'altro proprio all'inizio compare lo stesso incredibile TIZIO SOSPESO IN ARIA che abbiamo incontrato qualche giorno fa alla sfilata di Carnevale!
Insomma, bravi, no?!?! Ma soprattutto, guarda, é brava LEI!




Lei! la voce del gruppo Ana Bacalhau, mio primo sogno erotico lusitano (subito seguita da Diana Chavez - di cui abbiamo una diapositiva)! Sará per il nome, piuttosto, uh, evocativo; sará per gli abiti che indossa, che le danno quest´aria tipo scartami-scartami, mangiami-manglami; saranno i capelli e gli occhi neri, le labbra carnose che la fanno tanto fimminazza sícula, sará quel che sará ma IO, ouh! ad Ana Bacalhau, la inviterei a cena volentieri.

E lei risponderebbe: spiacente, ma sono a dieta.

ORELHA NEGRA



Recentemente sono stati derfiniti la SECONDA migliore Hip Hop band al mondo. Dove per band intendiamo un gruppo di gente che suona e dove per PRIMA, chevelodicoaffare, bisogna intendere i The Roots. Ora, gli Orelha Negra non avranno certo la maturitá della leggendaria crew di Philadelphia, ma cazzofratello! porca paletta i ragazzi spaccano! Francisco Rebelo (basso e chitarra), João Gomes (tastierista), Sam The Kid (programmazione & sample), Fred (batterista) e DJ Cruzfader (scratch) provengono tutti da gruppi differenti ma un giorno mentre erano tipo seduti al tavolo di un bar a Chiado si sono detti sai che c´é? Yo! E ne é venuto fuori questo bel disco di Hip Hop strumentale, farcito di influenze funk jazz e blues, apprezzatissimo da pubblico e critica...

Eh si, potete mostrarvi adesso, niente paura


...Dal quale ho estratto la presente "Força da Razão". Si insomma, facciamo che sia andata cosí. Tra poco uscirá il nuovo album, grande attesa!

A NAIFA



Passiamo ora ad atmosfere un pó piú elettroacustiche con i A Naifa , altro interessante progetto che coniuga il linguaggio classico del Fado con il Trip Hop e il Pop-Rock. Il gruppo, giunto al quarto disco, si distingue tra l´altro per il fatto di utilizzare per i testi poemi e poesie di giovani autori portoghesi. E, si, anche per il registro malinconico, un pó dammiunalamettachemitagliolevene. Ma ogni tanto, lo sappiamo, ci sta. Da accompagnare con un barattolone di Nutella e/o una bottiglia di Porto Branco, pubblico "Monotone", tratta dall´album 3 Minutos Antes de a Maré Encher, lanciato nel 2006.


E vai col BLUEs


TERRAKOTA



Ok, l´ultimo per oggi che c´abbiamo da lavorare, anche se non sembra, c´abbiamo mooolto da lavorare. Voglio far contenti anche i freakkettoni spelacchiati coi dreads le collanine e le sigarette truccate (dddrogati!), e per questo chiudo questa prima parte con i Terrakota, sicuramente una delle band piú apprezzate dal popolo dei festival; aggiungo per fortuna, dato che suonano praticamente ovunque e se per caso non suonano una volta ci preoccupiamo, guarda.
Ad ogni modo, il loro é un Reggae farcito di influenze elettroniche, Hip Hop ed Etno, musica mandinga, wassolou, chimurenga, araba e indiana, afro-cubana e chipiúnehapiúnemetta! Caratteristica che li ha consacrati come una delle band piú interessanti del variegato universo della World Music e del freakkettonismo militante.

Namasté, fratello!!!

Il pezzo "É verdade" é tratta dal loro terzo album Oba Train, del 2007.

Bene! Direi che avete abbastanza materiale per il momento! Di piú, direi che ne avete abbastanza e basta. Vi lascio liberi di tornare alla vostra vita! Per la seconda e ultima parte del post, ci ritroviamo come al solilto su queste latate tra un paio di giorni!

Até logo!

9 commenti:

  1. Bel post istruttivo! 4 su 5 non li conosco! Presto mi farò una ricerca fra gli scaffali di qualcuna delle numerose fnac lisboete.
    Ana Bacalhau oltre ad essere bella e brava è pure simpatica!
    Ciao.
    R

    RispondiElimina
  2. É proprio il mio tipo allora 0_0

    Eheheheh grazie della visita Roberto, resta sintonizzato per la seconda parte!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Non male A Naifa! voglio la part II, ho appena trovato un altro gruppo portoghese che mi piace (Deolinda a parte) e voglio vedere se entrera' anche nella tua top ten :)

    RispondiElimina
  4. Ehehehe vedremo ;)

    La seconda parte arriva stasera!

    RispondiElimina
  5. Grandissimo, bel blog, anche io sono molto invaghito di ana, fantastica, una voce un modo di fare che fa sognare, li ho visti quest'estate a guimaraes.

    Che belllooooo.

    Guarda cosa scrivevo poco prima di te

    http://revisorecontrorevisore.blogspot.it/2012/01/deolinda.html?m=1

    Ciao

    RispondiElimina
  6. ciao Mundo, sono tornata da queste parti a studiare la musica portoghese perché ho fatto un giro a Braga e nel tragitto ho sentito una canzone che mi piace. Qui però non l'hai inserita, quindi ti chiedo: ti viene in mente una canzone melensa, d'amore, che stanno trasmettendo milioni di volte in radio? lo so che non è molto, ma vorrei trovarla e sinceramente non so come fare.
    obrigada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha Mari ma sai quante canzoni "melense, d'amore" ci sono? Un aiutino ? :D
      E' una voce maschile o femminile? Genere?

      Elimina
    2. non saprei neanche dire se è una voce femminile o maschile...lo so, è un caso disperato!
      allora cambiamo richiesta, che forse è più semplice. so che oggi suonano i quim barreiros alla festa dell'università, ma non so dove. illuminami!
      ps: sto facendo una pessima figura in tema di gusti musicali :/

      Elimina

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...